Sconfinamenti 2023

 In Uncategorized

Si svolgerà quest’estate, nelle terre del Gran Monferrato, la quarta edizione della rassegna culturale Sconfinamenti, grazie all’organizzazione dell’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il patrocinio del Comune di Ovada, con la collaborazione della Regione Piemonte e dell’Agenzia Turistica Locale, Alexala.

La Direzione artistica di questa edizione, dopo il successo delle precedenti affidate alla scrittrice Raffaella Romagnolo, è a cura dello scrittore genovese Bruno Morchio, in collaborazione con il blog culturale Themeltinpop.com gestitoda Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli.

La rassegna di quest’anno si concentrerà sulle suggestioni dell’OndiVagare, secondo il Direttore artistico:

“Ondivagare significa attraversare mondi, superare confini, aprirsi. E la letteratura costituisce uno strumento formidabile per allargare lo sguardo e consentire al lettore di vivere più vite. In un periodo storico oscuro e difficile e di incertezza sul futuro, abbiamo bisogno di stabilire connessioni tra i luoghi, le culture e le storie. Gli uomini non sono alberi e le loro radici sono destinate a germogliare sui terreni più diversi. Chi si chiude è perduto e perciò questa rassegna vuole essere un luogo di condivisione e incontro. È questa una delle lezioni dell’autore di cui celebriamo i cent’anni dalla nascita, Italo Calvino, scrittore cubano, sanremese, torinese, romano, parigino: in buona sostanza cosmopolita.”

Apre la rassegna il 20 luglio alle 21.  Bruno Morchio in dialogo con Raffaella Romagnolo. Da Bacci Pagano a Mariolino Migliaccio per un nuovo sguardo su Genova. La Fine è ignota (Nero Rizzoli) presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Via Torino 69. Ovada.

Giovedì 27 luglio alle 21. Paolo Milone con Astenersi principianti (Einaudi editore).  Mille pozioni per uccidere la notte: il momento della vita che ci vede tutti principianti. Dialoga con l’autore Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli, presso l’Antico Collegio Salesiane Via Mario Ferrettino 18. Mornese.

Mercoledì 9 agosto alle 21. Maurizio De Giovanni con Sorelle (Nero Rizzoli).

Sara Morozzi, le indagini della donna invisibile. Dialoga con l’autore Bruno Morchio. Corte Padre Dioniso (Silvano D’Orba)

Mercoledi 23 agosto alle 21. Gabriella Genisi con L’angelo di Castelforte (Nero Rizzoli). Da Lolita Lobosco a Chicca Lopez: la carabiniera del Salento in sella ad una Triumph. Dialogano con l’autrice Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli. Presso Castelletto d’Orba. Località Torniella. Centro storico.

Martedì 12 settembre alle 21. Cento anni di Italo Calvino. Laura Guglielmi con Italo Calvino e Sanremo (Il Canneto) e Marino Magliani con Il bambino e le isole (un sogno di Calvino) (66thand2nd) presentano le loro ultime opere ispirate al grande scrittore sanremese. Dialoga con gli autori Bruno Morchio. Presso Molare Piazza Dario Pesce.

Giovedì 28 settembre ore 18,30 chiuderà la Rassegna Raffaella Romagnolo con il suo ultimo romanzo, Aggiustare l’Universo (Mondadori).

Le storie dentro la Storia. Dialoga con l’autrice Bruno Morchio. Presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Via Torino 69.

Chi volesse prenotarsi agli eventi può rivolgersi allo IAT di Ovada (Via Cairoli 107) al numero 0143821043. Whatsapp 3791187215 mail iat@comune.ovada.al.it

Post recenti
Candidatura Città Europea del Vino 2024 Alto Piemonte Gran Monferrato