Buongiorno Dolcetto 2023
Un’esperienza di emozioni e musica, natura e gusto, tra le vigne alle prime luci del mattino, inserita all’interno della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con Alexala e grazie alla disponibilità e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Come ogni anno, Buongiorno Dolcetto prevede l’incredibile emozione di salutare le prime luci dell’alba tra le vigne, a Carpeneto (AL) alla Tenuta Cannona, luogo ricco di fascino e di significato, anche per essere Centro Sperimentale indirizzato ad attività di ricerca e sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte.
Per l’occasione un eccezionale concerto immerso nel verde. L’appuntamento è martedì 15 agosto alle 5.30 del mattino, con il caffè di benvenuto, a cui seguirà l’esibizione di Emanuele Dabbono e di Marco Cravero. Emanuele Dabbono è un cantautore genovese, classe 1977, autore con Tiziano Ferro di capolavori musicali contemporanei come “Incanto” (2x platino), “Il Conforto” (3xplatino), “Lento / veloce” (2xplatino), “Valore assoluto” (platino), “Buona (cattiva) sorte” (oro), “Mi rimani tu”. Terzo classificato alla prima edizione di Xfactor Italia, vanta numerosi riconoscimenti (Premio della critica Castrocaro, Vincitore del Cornetto Free Music Festival, Premio Teatro contro ogni barriera, Premio nazionale poesia San Domenichino, Premio Castrum d’Argento, Ligure Illustre 2017, Premio “Un autore per la musica italiana” Varigotti Festival 2018) e all’attivo sei album, due libri e un tour di nove date negli Stati Uniti. Ha aperto concerti di John Legend, Avril Lavigne, Black Eyed Peas, Ermal Meta, Bennato, Nomadi. L’ultimo singolo si intitola “Cerezo“, è stato presentato dal vivo allo stadio Ferraris prima di Sampdoria-Roma ed è contenuto nel doppio album “Buona Strada” (Universal) prodotto da Tiziano Ferro. Marco Cravero è un chitarrista ligure, ha suonato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ivana Spagna, New Trolls. La musica dei due artisti accompagnerà dolcemente il pubblico verso il sorgere del sole, previsto intorno alle 6.30.
Sarà allestito uno spazio di degustazione dell’Ovada DOCG a cura del Consorzio, per apprezzare i fantastici vini del territorio Ovadese. Inoltre sarà presente il Consorzio Asti DOCG con l’Ape Wine Bar dedicata alla degustazione di moscato e brachetto.
Alla fine del concerto, verrà offerta a tutti i partecipanti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio offerti dal Comune e dalla Pro Loco di Carpeneto. Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Agrion.
L’evento è in collaborazione con il CAI di Ovada. Per chi desidera raggiungere il luogo del concerto con una facile e suggestiva passeggiata in collina, il ritrovo è previsto alle ore 4.15 al parcheggio del cimitero di Rocca Grimalda. La partenza è alle 4,30 e l’arrivo al luogo del concerto circa un’ora dopo (richieste scarpe con la suola scolpita e torcia).