Sconfinamenti 2025: il Monferrato ovadese si racconta attraverso il nuovo libro “La persistenza del filare”

 In News

Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 18:00, presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato (via Torino 69, Ovada), si terrà la presentazione ufficiale del libro “La persistenza del filare” (Edizioni Epoké), un’opera nata dal progetto “Sconfinamenti” e dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del territorio.

Quattro scrittori – Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gian Marco Griffi e Piera Ventre – nell’ottobre del 2024 hanno percorso le colline, i borghi e scoperto le eccellenze enogastronomiche del Monferrato ovadese, lasciandosi ispirare da luoghi e storie uniche. Da questa esperienza sono nati quattro racconti che, raccolti nel volume curato dalla direttrice artistica del Festival, Raffaella Romagnolo, restituiscono uno sguardo poetico e appassionato su un territorio ricco di cultura, storia e tradizione.

L’evento del 2 aprile sarà un’occasione imperdibile per incontrare gli autori, ascoltare il racconto del loro viaggio e immergersi nelle atmosfere narrate nel libro.

A rendere ancora più speciale la serata, un brindisi con un calice di Ovada DOCG, in omaggio ai 15 anni di attività dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, che dal 2010 promuove il territorio e le sue eccellenze.

Un evento che unisce letteratura, territorio e tradizione in un racconto condiviso.

Il progetto è organizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto di Regione Piemonte, Consorzio Gran Monferrato, ATL della Provincia di Alessandria Alexala e il Consorzio Ovada DOCG.

Post recenti