Nasce “Mercoledì è sport”: un poker d’assi per raccontare lo sport e ciò che vi ruota attorno
Francesco Repice, Flavio Vanetti, Gianluca Pagliuca e Beppe Tassi gli ospiti della rassegna creata da Enoteca Regionale di Ovada e “L’Ovadese”
Saranno quattro gli appuntamenti con “Mercoledì è sport”, la rassegna letteraria a sfondo sportivo creata da Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e settimanale “L’Ovadese” in collaborazione con la casa editrice bolognese Minerva. In primo piano storie di sport e di campioni, l’occasione per ricordare imprese importanti e al tempo stesso riflettere sul cambiamento del modo di raccontarle. I quattro libri individuati coniugano cronaca, la passione per lo sport, una chiave innovativa nell’approccio alla comunicazione.
“Lo sport si nutre per sua natura di impegno per raggiungere gli obiettivi, nuovi traguardi e competizione. Vogliamo raccontare, con ospiti di assoluto rilievo e storie che ci hanno emozionato, il lato più bello di questo mondo – Mario Arosio Presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato – Una realtà che si sposa con il mondo vitivinicolo, ogni giorno i nostri produttori sono animati dagli stessi valori e affrontano la loro personale sfida sul mercato. Ringraziamo le edizioni Minerva per la collaborazione ed in particolare il dottor Roberto Mugavero per il prezioso supporto”.
Si comincia mercoledì 17 maggio alle 20.45 presso il teatro Splendor di via Buffa. Il primo illustre ospite sarà Francesco Repice, per la prima volta in Provincia di Alessandria, protagonista unico del nuovo corso della radiocronaca italiana, capace di tradurre le immagini in parole ed emozioni raccontando i principali eventi sportivi. Da oltre vent’anni anni, Repice, è giornalista Rai e oggi voce di punta del calcio per Radio Rai, racconterà il suo lavoro e presenterà il suo libro “Roma. La sera dei miracoli”, il racconto dell’epica rimonta della Roma contro il Barcellona di Messi e altri fenomeni.
Si prosegue il mercoledì successivo, nella sede dell’Enoteca Regionale, con Flavio Vanetti, penna de “La Gazzetta dello Sport e de “Il Corriere della sera”. Il suo libro “Tonfi e Trionfi” il sunto di vent’anni di esperienze nello sport con la cronaca dei principali eventi in varie discipline, dalla pallacanestro allo sci, dalla formula 1 al rugby. Un viaggio tra imprese sportive, come sono andate e come sarebbero potute andare.
L’ospite di prestigio previsto per giovedì 1 giugno è Gianluca Pagliuca. L’incontro si terrà sul palco dello Splendor. L’ex portiere della Sampdoria, dell’Inter, del Bologna e della nazionale italiana racconterà la sua carriera sempre al vertice presentando il suo primo libro scritto con Federico Calabrese “Volare libero”. Pagliuca ripercorrerà vent’anni di carriera da protagonista nelle competizioni più importanti per club e nazionali. La sua presenza sarà l’occasione per riflettere su sport, vittorie e (presunte) sconfitte.
La rassegna si chiuderà mercoledì 7 giugno, di nuovo in Enoteca, con Beppe Tassi, autore de “Dal cortile al mundial”, la storia dei mondiali del 1982 e di una nazionale che a più di quarant’anni dalla storica impresa è ancora nel cuore di tutti gli italiani. Beppe Tassi è giornalista sportivo. Nella sua lunga carriera di cronista testate come “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”.
Gli ospiti dialogheranno con Edoardo Schettino, responsabile della redazione de “L’Ovadese”, collaboratore de “Il Piccolo” di Alessandria. «Sono cresciuto in un’epoca – racconta – in cui lo sport in televisione era limitato ai grandissimi eventi. In questo contesto ho imparato a immaginare e sognare i miei campioni preferiti che potevi vedere in pochissime occasioni. Oggi è tutto diverso. Abbiamo selezionati gli ospiti e le storie da raccontare cercando di mettere assieme momenti memorabili, figure di spicco e capacità di raccontare».
La casa editrice Minerva è nata a Bologna del 1989. Nell’ultimo anno è stato superato il numero delle cento pubblicazioni. Fanno parte di quest’elenco i libri inseriti nella collana “Sul filo di lana”, dedicata specificamente allo sport.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Ovada e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Mercoledì è sport”
Per ulteriori informazioni – Edoardo Schettino, 338.72.54.970.