Il Dolcetto: una Vi.Ta. da protagonista
In occasione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo, proclamata dalla Rete Europea delle Città del Vino RECEVIN con le Associazioni Nazionali di Italia, Spagna e Portogallo e che coinvolge vari Paesi nel mondo, in collaborazione con il Comune di Ovada organizziamo per Domenica 13 Novembre alle 17.30 l’evento Il Dolcetto: una Vi.Ta. da protagonista.
Conduttori della giornata saranno Bruno Gambarotta e Cinzia Montagna.
Durante la serata verrà sviluppata la funzione del vino Dolcetto come chiave di conoscenza del territorio Ovadese, con uno sguardo rivolto sia al passato sia al futuro. L’occasione farà da cornice anche alla premiazione dell’atleta ovadese campione paralimpico di Ice Hockey alle Paralimpiadi di Pechino 2022 Gabriele Lanza evidenziando l’importanza del “fattore umano“, inteso come espressione di persone che costruiscono la percezione di un territorio e ne sono ambasciatori. Per concludere uno sguardo al cibo e al vino nella letteratura (narrativa e poesia), nell’arte pittorica, nelle fiction e nei media attuali (televisione, web).
L’evento anticipa di una settimana la tradizionale fiera Vi.Ta. – Vino e Tartufi che pone in evidenza le due produzioni d’eccellenza dell’Ovadese e che si terrà nella giornata di Domenica 20 Novembre.