Eletto nuovo Consiglio di Amministrazione 2023-2026
L’Associazione Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ha modificato il proprio statuto, introducendo nuove regole in tema di ammissione di soci, elezione del presidente e nomina del Comitato Tecnico Scientifico
Si è tenuta venerdì 21 luglio l’assemblea straordinaria per la modifica dello statuto dell’Associazione Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, un incontro che ha visto la partecipazione del Consiglio di Amministrazione e dei Soci istituzionali e privati.
La modifica posta in essere adegua lo statuto alle nuove direttive della Regione riferite all’anno 2021. In concreto le correzioni applicate consentiranno una maggior flessibilità dell’Associazione che avrà un più ampio margine di manovra in tema di valorizzazione e promozione territoriale.
Sarà prevista una nuova regola in tema di ammissione dei soci, in forza della quale sarà possibile associare figure che in precedenza non potevano essere ammesse. Una nuova linea guida che offre l’opportunità di far crescere l’Associazione in termini di risorse e partecipazione.
Altro cambiamento importante è la modifica all’elezione del presidente, figura che non sarà più eletta dal gruppo ristretto del Consiglio di Amministrazione, ma dalla più ampia platea dell’Assemblea dei Soci. Un rinnovamento fondamentale, alla base del quale si prefigura una maggiore trasparenza.
Prevista infine la facoltà di nominare un Comitato Tecnico Scientifico per consulenza su tematiche storiche, culturali, territoriali e attinenti al settore vitivinicolo. Il comitato in questione potrà essere nominato dal Consiglio di Amministrazione e sarà composto da professionisti in grado di affrontare questioni di una certa complessità. Il Comitato avrà una funzione consultiva e potrà esprimere pareri non vincolanti.
A seguire si è proceduto con l’assemblea ordinaria che ha visto la rielezione all’unanimità del presidente Mario Arosio sino al 2026: un segnale di continuità che ben definisce la fiducia dei soci per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi anni.
Il Presidente ha poi presentato il Consiglio di Amministrazione 2023-2026 composto da:
– Arosio Mario, presidente;
– Paravidino Franco, vicepresidente;
– Zago Tiziana, segretario;
e dai Consiglieri:
– Boarini Chiara;
– Cavanna Renzo;
– Cavelli Davide;
– Gastaldo Eugenio;
– Nervi Emilio;
– Olivieri Stefania;
– Robbiano Federico;
– Romano Lorenzo.