Mario Venuti in concerto a Ovada: grande musica sotto le stelle con Monferrato On Stage – 3 luglio 2025
Ovada si prepara a vivere una serata di grande musica con l’arrivo di Mario Venuti, nome conosciutissimo del panorama cantautorale italiano, che si esibirà in concerto con la sua band giovedì 3 luglio 2025 alle ore 21:30 nel suggestivo cortile di Palazzo Delfino, nel cuore della città.
Il concerto, a ingresso libero, si inserisce nel prestigioso programma di Monferrato On Stage, uno dei festival musicali più importanti del Piemonte, che ogni estate porta la musica d’autore nei borghi più suggestivi del territorio, valorizzando al tempo stesso cultura, paesaggio ed eccellenze enogastronomiche.
L’evento è organizzato dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e dal Comune di Ovada, in collaborazione con Monferrato On Stage e grazie al prezioso contributo di Alexala – ATL della provincia di Alessandria.
Il concerto rientra inoltre nella rassegna “Le Notti del Vino”, promossa dall’Associazione Città del Vino, che unisce musica e promozione del territorio nei principali Comuni a vocazione vitivinicola.
Non si tratta solo di un concerto, ma di un appuntamento che unisce musica d’autore, promozione territoriale e cultura enogastronomica. Per l’occasione saranno infatti presenti banchetti con prodotti di aziende locali appartenenti al progetto ORI (Ovadese Risorse Identitarie) e vino del territorio con lo stand del Consorzio dell’Ovada DOCG.
A condurre la serata sarà Danilo Poggio, giornalista di GRP e volto noto del panorama dell’informazione regionale, che accompagnerà il pubblico in una serata che si preannuncia ricca di emozioni.
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonio Rebora.
L’ospite
Mario Venuti è un cantautore e musicista siciliano, conosciuto per uno stile che unisce melodia, eleganza e contaminazioni sonore tra pop, rock e influenze sudamericane.
Esordisce negli anni ’80 con i Denovo, gruppo cult della scena new wave italiana, per poi intraprendere una carriera solista a partire dal 1994.
Nel corso degli anni ha pubblicato diversi album apprezzati dalla critica e dal pubblico, partecipando anche a più edizioni del Festival di Sanremo. Tra i suoi brani più noti: “Crudele”, “Veramente”, “Caduto dalle stelle”, “Mai come ieri” (in duetto con Carmen Consoli) e “Un altro posto nel mondo”.
Artista raffinato, ama mescolare generi e sonorità, dando vita a concerti intensi, curati e coinvolgenti.
Fondazione MOS
Fondazione MOS – Monferrato On Stage, che promuove la rassegna, è un progetto culturale e turistico che coinvolge territori, enti e comunità del Monferrato per valorizzarne l’identità attraverso la musica e la promozione del territorio. Nelle passate edizioni il festival ha ospitato artisti del calibro di Edoardo Bennato, Alex Britti, Antonella Ruggiero, Manuel Agnelli, Gabry Ponte, Filippo Graziani e molti altri, consolidandosi come una delle rassegne più interessanti a livello regionale.
Mario Venuti in concerto
Giovedì 3 luglio 2025 – Ore 21:30
Cortile di Palazzo Delfino, via Torino 69 – Ovada (AL)
Ingresso gratuito